Articoli

gli articoli della dottoressa

Le tecniche ipnotiche per tutti: 1) Tecnica per smettere di fumare

Da qui partono le descrizioni delle tecniche ipnotiche per tutti, vi spighero’ 50 teniche ipnotiche utili per affrontare le piu’ disparate problematiche, che potrete provare tranquillamente da soli a casa vostra, per ciascun problema proveremo piu’ tecniche differenti, tutte basate sull’induzione di suggestini ipnotiche. Vi sono molte tecniche per smettere di fumare questa si basa sull’individuazione del momento d’innesco.  la difficoltà sta proprio nel trovare l’esatto momento di innesco. Bisogna individuare la prima immagine, il primo frame, da cosa si comincia, qual è l’istante piu’ bello. La domanda è: Come fai a farti venire voglia di fumare?

Mettetevi comodi, seduti su una poltrona in salotto, quando la casa è in assoluto silenzio e potete concentrarvi e seguite il processo che ha seguito Giuseppe, chiedetevi quale istante della sequenza-sigaretta vi provoca piacere e desiderio.

La situazione perfetta sarebbe quella di concentrarsi  15 minuti sul proprio respiro svuotando la mente da qualunque pensiero  lasciando che lo sguardo si posi sugli oggetti della stanza  prima che si cominci la successiva sequenza-fumo.

Giuseppe dice che tira fuori la sigaretta con la mano destra e se la pone tra le labbra…non tra i denti ma tra le labbra è da li’ che gli parte la voglia di fumare e’ da li’ che prova piacere. Allora facciamo un breve filmato mentale, lui che con la mano destra si porta la sigaretta alla bocca e la pone tra le labbra e lasciamo sorgere il senso di piacere (in quest’esperienza si percepiscono suoni? Odori? Che colori vediamo?  Ci sentiamo protagonisti del filmato o semplici osservatori esterni? Poi chiediamo a Giuseppe di scattare una singola foto mentale dell’evento, lui con la sigaretta tra le labbra (che colori ci sono in questa foto? Quanto è  grande?) Prendiamoci tutto il tempo necessario per descrivere con calma tutti i particolari. (La vostra sequenza -fumo sara’ differente da quella di Giuseppe, ricostruitela in base alle domande e individuate il vostro specifico momento di piacere)

Ora ci portiamo su un’altro piano: Cosa faresti se tu non avessi il vizio del fumo? Giuseppe dice che giocherebbe meglio a calcio, ora si sente limitato e gli viene subito il fiatone.

Gli chiediamo di Immaginare un bel video in cui lui, prestante ed atletico gioca a calcio al massimo delle sue possibilita’. Anche qui gli chiediamo: Che colori vedi? Che sensazioni provi? Ci sono suoni? Ci sono odori? Sei pienamente protagonista o ti guardi come in un fulm? L’immagine è grande, a tutto schermo? E’davvero molto importante prendersi tutto il tempo necessario per rispondere a tutte le domande con dovizia di particolari.

Scatta ora una foto mentale nell’istante in cui ti percepisci meglio.

Ora abbiamo due foto una prima foto di Giovanni con la sigaretta tra le labbra ed una seconda in cui Giovanni gioca a calcio. Partiamo dalla prima foto  e dopo aver contato fino a tre battiamo forte le mani e la sostituiamo con la seconda. Facciamo questo per tre volte.

Comments for this post are closed.

I principi della DBT in azione.

Questo testo è rivolto a tutti gli studenti del settore socio assistenziale, gli psicologi gli psicoterapeuti, i medici …

I Sogni

Questo testo tratto dagli scritti di Edgar Cayce è davvero interessante, analizzando i nostri sogni possiamo trarre nuove …

Dipendenza da videogiochi.

Francesco ha 17 anni, da un anno a questa parte passa quasi tutta la sua giornata davanti al computer a giocare ai videogiochi, …