Articoli

gli articoli della dottoressa

Quel pensiero ossessivo che non mi lascia vivere

Domanda:

Mi chiamo Carla ed ho 26 anni, le scrivo perchè da un mese a questa parte la mia vita è diventata un inferno, improvvisamente, senza che accadesse nulla di particolare, un pensiero si è impadronito della mia mente, un pensiero assurdo che non mi sento di ripeterle tanto è folle, un pensiero che in vita mia non avevo mai fatto, un pensiero a cui non credo assolutamente. Lo penso in continuazione, ventiquattro ore su ventiquattro e non riesco più a concentrarmi sul lavoro, davanti ad un film, nella lettura di un libro…ho paura di star impazzendo…la prego mi aiuti, si può guarire?.

Risposta:

Cara Carla, hai fatto bene a non scrivermi qual’ è il pensiero che ti assilla perchè non è importante, avrebbe potuto essere completamente diverso, non è nella natura del pensiero che dobbiamo cercare la risposta, il pensiero ossessivo è il risultato di un cortocircuito della mente è una produzione errata, tu non sei quel pensiero, non identificarti con esso, tu non l’hai pensato, tu non l’hai voluto, ne sei un semplice testimone, come è giunto andrà via.

Ma come fare? Il pensiero ossessivo è giunto ora nella tua vita come produzione di uno stato emotivo di particolare tensione, forse non hai valutato che tipo di pressione stai vivendo nell’ambito lavorativo, familiare o relazionale, forse è il momento di prendere decisioni importanti in uno di questi ambiti, forse è il momento di cambiare qualcosa nella tua vita.

Il disturbo ti sta dicendo questo, la mente sceglie sempre il male minore, non è autolesionista, il disturbo è un avvertimento che qualcosa non va, è un campanello d’allarme affinchè venga evitato qualcosa di più grave. Ascolta l’avvertimento e scandaglia la tua vita alla ricerca di nuove partenze, mettendo da parte il pensiero ossessivo che è una conseguenza non la causa del malessere, se vuoi un terapeuta può aiutarti in questo percorso, un caro saluto.

Comments for this post are closed.

I principi della DBT in azione.

Questo testo è rivolto a tutti gli studenti del settore socio assistenziale, gli psicologi gli psicoterapeuti, i medici …

I Sogni

Questo testo tratto dagli scritti di Edgar Cayce è davvero interessante, analizzando i nostri sogni possiamo trarre nuove …

Dipendenza da videogiochi.

Francesco ha 17 anni, da un anno a questa parte passa quasi tutta la sua giornata davanti al computer a giocare ai videogiochi, …